venerdì 12 luglio 2013

ambiente naturale

L'habitat dei koala si estende lungo il litorale orientale dell'Australia e per molto territorio del continente oceanico.
In queste aree a causa dello sviluppo urbano e dell'abbattimento delle foreste di eucalipto, il koala è in forte diminuzione.

aggiornamento

Scusate, in questi giorni sono stata assente.
E' che sono finite le scuole, e fra centri estivi e vacanze non ho avuto molto tempo. Il tempo c'è l'avrei pure avuto, dopo il centro estivo, ma tornavo così distrutta che mi mettevo a dormire!!!
Però ora voglio recuperare;scrivere molti post ( questa volta scritti da me e non copiati e incollati come gli altri!)!

martedì 25 giugno 2013

un'orsetto chiamato koala.

Simpatico mammifero, il koala oggi non è a rischio di estinzione grazie alle misure prese dagli enti animalisti contro la caccia. Fino al secolo scorso, infatti, il koala era molto richiesto per le pellicce morbide e profumate. Ciò detto perché la loro vita passata sugli alberi di eucalipto li porta ad avere il caratteristico odore di olio balsamico.
E’ un marsupiale davvero particolare, soprattutto perché ha l’entrata del marsupio rivolta verso il basso, al contrario dei suoi simili. Per essere un erbivoro, ha un caratteristico apparato digerente con un tratto dell’intestino (il cieco) molto più sviluppato rispetto ad altre specie e soprattutto una funzionalità del fegato importantissima per la sua sopravvivenza che gli consente di eliminare le tossine dagli alimenti e di potere ottenere il massimo nutrimento da cibi scarsi, quali foglie e gemme di eucalipto.

Nonostante questo, comunque i Koala sono sempre “indeboliti” e dunque rimangono immobili per molte ore a dormire, cosa che non si verifica in cattività dove il cibo è sicuramente più nutriente per loro. Un koala può vivere in media 20 anni e la stagione degli amori è quella estiva del continente australiano; dunque i corrispondenti nostri dicembre – marzo.
Non è un animaletto “fedele”. Gli esemplari maschi, infatti si costruiscono dei piccoli harem e hanno più compagne nello stesso gruppo.
Una particolarità un po’, lasciatemelo dire, “disgustosa” è che i piccoli koala, all’interno del marsupio della loro madre, si nutrono solo di latte e una miscela di cibo sottoforma di feci liquide.
Scommetto che questa proprio non la sapevate!

sabato 15 giugno 2013

il mondo visto dai koala

Insieme al panda gigante (Ailuropoda melanoleuca), il koala (Phascolarctos cinereus) è uno dei casi più estremi di specializzazione alimentare. Questo orsetto marsupiale arboricolo, infatti, si nutre esclusivamente di foglie di eucalipto (Genere Eucalyptus), alberi su cui trascorre la quasi totalità della sua vita.
Ma gli alberi di eucalipto possono essere molto diversi tra loro, risultando differentemente appetibili al palato di questo esigente marsupiale. Infatti, come si legge sulle pagine della rivista Ecology, che ha dedicato la copertina dell'ultimo numero proprio a questo animale, i koala prediligono frequentare e nutrirsi di foglie di eucalipti con determinate caratteristiche. In primo luogo, questi animali sembrano preferire di gran lunga le foglie che presentano un basso contenuto di sostanze contenenti formilato floroglucinolo, un composto fenolico lipofilo. Probabilmente, sostengono i ricercatori, questo composto potrebbe influenzare il sapore delle foglie, rendendole meno appetibili ai koala.
Lo studio, comunque, ha identificato anche caratteristiche fisiche e 'spaziali' degli eucalipti che possono renderli desiderabili da parte di questi marsupiali erbivori. Ad esempio, i koala sembrano prediligere gli alberi più alti e robusti, soprattutto se associati alle caratteristiche delle piante limitrofe. Infatti, questi alberi sono maggiormente frequentati se si trovano circondati da piccoli alberi poco appetibili o da eucalipti altrettando grandi e appetibili. E' possibile che nel primo caso gli alberi grossi circondati da alberi piccoli risultino più attrattivi per semplice confronto, mentre nel secondo caso si pensa che questi alberi siano molto visitati in quanto si trovino in aree di alta qualità che vengono frequentate in maniera assidua.
Nel complesso, combinando informazioni di carattere chimico e spaziale, i ricercatori hanno ricreato una mappa dell'habitat del koala così come questo animale lo percepisce: un approccio integrato di questo tipo potrebbe risultare molto importante per la comprensione delle dinamiche di popolamento delle specie nel proprio ambiente naturale e costituire una base per elaborare strategie di conservazione degli organismi minacciati di estinzione.

mercoledì 5 giugno 2013

COMPLEANNO del blog

ciao, oggi il blog festeggia un mese!( certo, e un pochino poco, comunque...)

Oggi pomeriggio per festeggiare metterò tantissimi post! OK??


ALLORA, A DOPO!!!!

giovedì 30 maggio 2013

koala 2\4

Caratteristiche fisiche
Il koala misura da 60 a 85 cm di lunghezza. Il suo aspetto singolare è dovuto soprattutto alla grossa testa, agli occhi vivaci e al muso largo, e le grandi orecchie pelose. Il suo corpo è tozzo e sprovvisto di coda, i suoi piedi hanno cinque dita prensili, provviste di unghie affilate che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi. La parte superiore del corpo è di colore grigio cenere, il ventre è bianco giallastro, il pelo è lungo, morbido e lanoso. Essi sono talmente inzuppati dagli olii essenziali che si trovano sugli alberi, che profumano come confetti per la tosse; forse è per questo che nel loro morbido pelo non si trovano parassiti. Il marsupio ha apertura posteriore, che usa per portare i piccoli. 

koala 1\4

Abitudini e Vita
Il Koala vive in Australia, è un maruspiale, vive in piccoli gruppi, ed è un arboricolo notturno. Passa la sua giornata sugli eucalipti e scende solo spinto dalla mancanza di cibo. Verso sera inizia il suo pasto composto di foglioline e gemme di eucalipto, consumandone abitualmente una decina di etti al giorno. Dorme sugli alberi nei punti in cui i rami si biforcano. I cuccioli di koala, nascono dopo un periodo di gestazione che varia da 25 ai 30 giorni, al momento della nascita il piccolo pesa solo pochi grammi e rimane per circa sei mesi nel marsupio materno, e ad un anno diviene indipendente. Questa dà sempre alla luce un solo esemplare, due in casi eccezionali, perche nel marsupio vi sono solamente due capezzoli. I Koala raggiungono la maturità sessuale a tre, quattro anni e i maschi più forti si creano poi un piccolo harem. Vivono al massimo una ventina d'anni. Il Koala è un animale protetto, in passato veniva cacciato in modo spietato a causa della sua bella pelliccia, per questo ha rischiato di scomparire. Ora è stato reintrodotto nelle regioni dove era scomparso. 

lunedì 27 maggio 2013

koala 2\3

Abitudini ed alimentazione del koala: Di abitudini crepuscolari e notturni, durante il giorno il koala dorme raggomitolato nella biforcazione dei rami di un albero, e di notte si arrampica fino ai rami più alti in cerca di cibo. Si nutre esclusivamente delle foglie più tenere di determinate specie di eucalipto. I koala che vivono in una certa area preferiscono specie di eucalipti diversi da quelli che forniscono il nutrimento ai koala di altre aree; ma, anche quando un koala ha trovato la specie di eucalipto che preferisce, non può mangiarne tutte le foglie, poiché molte di esse, durante certi periodi dell’anno, contengono una sostanza velenosa. L'intestino del koala è molto lungo, dato che ha un alimentazione esclusivamente vegetariana; è doto anche da ampie tasche guanciali.
Riproduzione del koala: Il koala femmina partorisce abitualmente un piccolo alla volta, dopo una gestazione di circa 30 giorni. Alla nascita il piccolo, che misura appena 2 cm di lunghezza e pesa poco più di 5 grammi, si infila subito nel marsupio, sul ventre della madre, dove rimane per i primi sei mesi di vita; per circa un anno dipende dalla madre, al cui dorso si tiene aggrappato, la durata della vita arriva ai 20 anini. Il koala, un tempo numerosissimo, oggi vive esclusivamente nelle foreste di eucalipti dell’Australia orientale e sono rigidamente protetti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

cliccate qui e saprete di più.

koala 1\3

Il koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali, mammiferi forniti di marsupio, una tasca cutanea ventrale all’interno della quale tengono i piccoli finché il loro sviluppo non è completato. Il koala, detto anche orsetto marsupiale, vive in Australia. Un animale adulto può raggiungere un’ottantina di centimetri e i 15 kg di peso. Ha forme tozze,testa grossa con grandi orecchie pelose, muso corto con grosso naso carnoso, occhi piccoli, arti corti e coda rudimentale. La folta pelliccia è grigiastra sul dorso e più chiara sul petto e sul ventre. Il koala vive sugli alberi e scende a terra solo per spostarsi da un albero all’altro. E’ in grado di arrampicarsi sui tronchi più lisci, aggrappandosi saldamente con gli unghioni aguzzi e le zampe robuste; gli arti hanno 5 dita, e, in quelli anteriori, il primo e il secondo dito sono opponibili agli altri tre.


mercoledì 22 maggio 2013

koala 3\2

DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE I KOALA:

Per vedere i nostri amici koala nel loro ambiente naturale dobbiamo recarci unicamente in

Australia.

CURIOSITA’:

I koala, esattamente come noi, possiedono le impronte digitali capaci di distinguere
precisamente un individuo da un altro.

koala 2\2


CARATTERISTICHE:
Ha la testa grossa, le orecchie tonde e pelose poste sopra ad una fronte spaziosa, un naso
paffuto, due occhi neri, piccoli, sempre assonnati e il corpo decisamente “pienotto” ricoperto
da un soffice pelo grigiastro. Ad un primo sguardo, potrebbe sembrare un parente prossimo
dell’orso, e in questa trappola finirono i primi naturalisti che nel 1816, vollero dargli a tutti i
costi un nome, Phascolarctos cinereus ossia “orso grigio dal marsupio”; ma le sue origini sono ben
diverse, infatti, il nostro amico appartiene all’ordine dei marsupiali, gruppo oramai presente
quasi soltanto in Australia.
Il koala non è proprio un gigante, infatti, può raggiungere massimo i 70-80 cm (la femmina è di
poco più piccola) ed il suo peso oscilla dai sei ai 12 chilogrammi.


VITA ED ABITUDINI:
Nonostante le sue piccole dimensioni, ha bisogno di uno spazio dove vivere alquanto ampio
che può raggiungere anche i trentatré ettari di terreno. E’ un animale territoriale e fa di tutto per
delimitare le proprie zone: le riempie di tracce odorose e lascia con le unghie, profondi solchi
sui “suoi ” tronchi.
Nonostante il suo carattere irascibile, il koala non è un animale solitario, ma è uno “scontroso
di gruppo”: vive di relazioni sociali, o meglio vive in un gruppo di vari individui che possiedono
ognuno un proprio areale. La caratteristica principale di questi animali è la loro riproduzione.
Le femmine iniziano la riproduzione circa a tre anni di età e partoriscono un solo piccolo ogni
anno. Dopo una gestazione di poco più di un mese viene alla luce il cucciolo: un piccolo di due
centimetri dal peso di 1 grammo, completamente cieco, privo di peli e senza orecchie. Il piccolo
koala con tutta la sua forza, con un senso di orientamento unico e con il buon olfatto che non
lo abbandonerà neanche da adulto, inizia la sua marcia per la vita, tentando di raggiungere il
marsupio. Raggiunta questa tasca addominale della madre, il piccolo si attacca immediatamente
ad uno dei due capezzoli lì presenti. La madre, sentendo che il piccolo è arrivato a destinazione,
contrae un muscolo e chiude così l’entrata del marsupio. Il piccolo rimarrà in questo modo al
sicuro per i prossimi sei o sette mesi, finendo la sua crescita.
Da adulto una delle sue posizioni preferite rimane quella seduta, ovviamente sempre su dei rami
di eucalipto, da cui difficilmente scende, e su cui dorme e si riposa dalle diciotto alle venti ore al
giorno.



koala 1\2

Nome comune: KOALA

Nome scientifico: Phascolarctos cinereus

Famiglia: Phascolarctide

Ordine: Marsupiali

Classe: Mammalia

lunedì 20 maggio 2013

protezione e tutela dei koala

Lo sapevate che esiste la Australian Koala Foundation (AKF) che si occupa della tutela dei koala?  (sito web:www.savethekoala.com).

A Brisbane (Queensland) esiste il Lone Pine Koala Sanctuary, che è il primo e il più grande santuario di koala, con oltre 130 esemplari.

LE 10 COSE FONDAMENTALI DA SAPERE SU UN KOALA

1. Il koala si droga e puzza

Non ridete, è vero. Anche io puzzerei se mangiassi eucalipto ogni giorno. Ci sono due cose da chiarire: la prima è che non è che mangiano qualsaisi tipo di eucalipto, ma solo alcune varietà su oltre 600; la seconda è che si tratta in ogni caso di sostanze tossiche e indigeribili, che solo l’apparato digerente del koala sa rielaborare. I koala ne mangiano fino a un kg al giorno. Ho letto di una spiegazione in rete che mi convince abbastanza: per riuscire a digerire il suo pasto, il koala ha sviluppato un fegato e un intestino potentissimi e per poter far funzionare questi due organi a pieno regime, il sangue va tutto nello stomaco, lasciando il cervello a secco. Pare che il koala abbia un cervello grande come una pallina da ping pong, il tutto a mollo in un cranio pieno di fluido cerebro-spinale. Ecco spiegato anche perchè dormono fino a 19 ore al giorno: sono intontiti. Ma perché puzza? Per l’odore invadente dell’eucalipto e per via del fatto che, non avendo carta igienica, il povero koala rimane impregnato dagli odori terribili di questa maxi digestione che sprigionano le loro ghiandole del sedere.

2. Il koala è stressato

L’Australian Koala Foundation ha stimato che ci sono circa 100 mila koala liberi in natura in questo momento. Questi cicciottelli pelosi furono oggetto di una caccia molto intensa tra gli anni ’20 e ’30, così che la loro popolazione diminuì drasticamente. Oggi non è più un animale a rischio di estinzione, ma è tutelato e tenuto d’occhio. Nell’aprile 2012 la specie è stata dichiarata “vulnerabile” dal Governo Federale australiano. Nonostante la calma apparente della loro vita e il loro comportamento serafico, i koala sono aggressivi. Disturbare un koala è fonte di enorme stress per lui, tanto da venir condannato come reato dalla giustizia australiana. Se dunque volete evitare una multa salata e il carcere, non intromettetevi nella sua vita privata.

3. Il koala usa il marsupio

E non è Invicta. L’apertura del loro marsupio non è verso l’alto come nei canguri, ma verso il basso. I koala raggiungono la maturità sessuale intorno al secondo-terzo anno di vita nelle femmine o al terzo-quarto nei maschi, che raggiunta tale età, se molto forti, possono finire per costituirsi veri e propri harem.Fanno all’amore durante l’estate (il nostro inverno) e i maschi dominanti marcano il territorio strofinando il loro petto – che abbiamo già detto puzzare notevolemente – contro i tronchi e producono grida udibili sino ad un chilometro di distanza. La gestazione dura circa 35 giorni e porta alla nascita di un cucciolo (molto raramente due, perché dentro il marsupio ci sono solo due capezzoli) di minuscole dimensioni e senza pelo, molto più simile ad un feto. Questo passa subito nel marsupio, dove in sei mesi terminerà lo sviluppo nutrendosi di latte materno e piccole quantità di un secreto dell’intestino cieco, contenente enzimi e fermenti per la digestione dell’eucalipto e delle sue sostanze tossiche. Dopo altri sei mesi trascorsi tra il dorso e il marsupio della madre il cucciolo si allontana nelle zone circostanti, rimanendo però non eccessivamente distante dalla mamma sino al secondo o terzo anno di vita, specie per quanto riguarda gli individui di sesso maschile (strano). Quanto vive un koala? Come un cane, circa 15-16 anni, ma sono stati osservati in cattività esemplari che sono giunti sino al ventesimo anno di età.

4. Il koala è pigrissimo

Sono sicura che hanno una grande vita interiore, i koala. Detto ciò, l’unico motivo per il quale scendono da un albero – nelle uniche cinque ore di veglia in una giornata – è per cambiare foglie a disposizione e vi assicuro che questo avviene davvero raramente. Una volta ho visto cadere un koala da un albero perché si era addormentato senza tenersi bene con le unghione nere. Imperturbabile si è rialzato e pigramente si è arrampicato su un’altra pianta. Come se non fosse successo niente. Tra l’altro, i koala sono a loro modo geniali: conservano, per gli spuntini, scorte di foglie nelle tasche guanciali. Non sia mai che ci sia da spostarsi ulteriormente a metà pomeriggio…

5. Il koala ha le impronte

Facciamo un passo indietro: il koala è un mammifero, è lungo tra i 60 e gli 85 cm, e raggiunge un peso tra i 5 e i 14 kg. Non ha la coda, tutte le sue dita sono prensili, e soprattutto ha le impronte digitali come noi umani e i primati. E’ una cosa che mi ha impressionata. Queste impronte sono difficilmente distinguibili da quelle umane anche al microscopio elettronico. Si tratta di un caso rarissimo di evoluzione “coincidentale”, dato che l’animale più biologicamente simile al koala è il vombato – sul quale ci sarebbe da aprire un discorso a parte tanto è bruttino.

6. Il koala odia i cani

Ha anche una buona ragione per odiarli: i cani australiani sono golosissimi di koala.

7. Il koala ha una dignità

Che i koala si sentano violati della loro privacy se presi in braccio come pupazzi, l’abbiamo capito. Ma c’è anche una ragione fisica che rende ancora più vera questa affermazione: non hanno la cassa toracica. O meglio, ne hanno una minuscola da appena 11 vertebre e relative costole. Hanno un dorso curvo e un cuscinetto cartilagineo sopra l’estremità della colonna vertebrale che rende al koala ancora più comodo sedersi sui rami degli alberi. Per contro, questo li rende più fragili e sensibili intorno alla loro zona addominale. Dunque mai mai mai prendere un koala in braccio come si prenderebbe il cane di casa. Vorrete mica stressarli e farli sentire a disagio e prendere la famosa multa e condanna penale? Altre due curiosità mediche: hanno una temperatura corporea di 36,6 gradi e la frequenza cardiaca a riposo (perché c’è anche quando sono in attività!?) di un koala è ovunque tra 70-140 battiti al minuto. Ad ogni modo, è davvero difficile misurare la loro frequenza cardiaca a riposo, in quanto i koala hanno un aritmia sinusale, il che significa che il ritmo cardiaco e la respirazione non sono sincronizzati.

8. Il koala o è “buck” o è “doe”

Se è maschio gli australiani li chiamano “buck”, se sono femmine “doe”: ma come si riconoscono? Le koala sono più piccole e hanno un sacchetto al centro del loro addome, il marsupio. Il koala maschio invece si differenzia dai suoi genitali in vista (ha un doppio pene, insomma, diciamo uno con una biforcazione): esibizionisti. Il modo più semplice per identificare il sesso di un koala è quello di cercare una ghiandola marrone che si trova al centro del petto: se la trovate, il koala è maschio. Ma non maneggiatelo troppo perché si traumatizza. Ah, il baby koala si chiama “joey”. E si possono adottare: all’interno dell’adoption kit troverete un certificato personalizzato, una foto del vostro koala, una lettera di benvenuto e degli stickers. Inoltre, se vi trovate in zona, potrete anche andare a trovare il vostro koala.

9. Il koala è pop

Il koala è disilluso e serafico, mai veramente impressionato da quello che vede e gli capita. Anche quando è protagonista sui mass media. La Qantas usa l’immagine di un koala che si lamenta continuamente dell’affidabilità della compagnia in una serie di spot pubblicitari per la televisione. La squadra australiana di “rugby a 15″ Queensland Reds ha per logo un koala. Uno show di intrattenimento per i più piccoli, in Australia, era il The Koala BrothersIl disegnatore Patrick Cook ha periodicamente descritto il personaggio di un koala affetto da tendenze omicide, decisamente in contrasto con l’iconografia tradizionale di un koala flemmatico e disincantato. Koala Lumpur: Journey to the Edge è un videogioco il cui protagonista è un koala. Blinky Bill è un personaggio per bambini creato da Brooke Nicholls e Dorothy Wall nel 1933, trasposto in serie animate e videogiochi dagli anni ’80 del secolo passato. Ozzie è un film del 2006 che vede protagonista un koala parlante che, dopo esser stato rapito, affronta vicissitudini assieme ad alcuni ragazzi. Lup è il koala “addomesticato” da Georgie, che ritorna alla foresta per seguire il proprio ciclo riproduttivo. Io ho trovato un’altra chicca: questo video.

10. Il koala fa la cacca

C’è qualcuno che ci ha fatto anche degli orecchini con la loro cacca: il koala espelle “palline uniformi” come fossero “prodotte in serie” (ad eccezione di quando ha la diarrea, ovviamente). Buono a sapersi.



koala 3

Stato di conservazione [modifica]

Secondo l'IUCN, lo stato di conservazione del koala oggi è a basso rischio di estinzione.[1]
I koala dell'Australia Meridionale furono sterminati durante la prima parte del XX secolo per la loro pelliccia, ma negli ultimi 60 anni la sospensione della caccia ha permesso un ripopolamento della colonia nella regione, con famiglie provenienti dallo Stato del Victoria.
Nonostante la classificazione internazionale consideri il koala a basso rischio di estinzione, nell'aprile 2012 la specie è stata dichiarata "vulnerabile" dal Governo Federale australiano così come da quattro stati rispetto ai cinque in cui è presente (nel Victoria è considerato non a rischio).[2]

Iconografia [modifica]

Nella cultura occidentale tradizionale, il koala viene generalmente indicato come un essere tenero e coccoloso, oppure come un personaggio disilluso e serafico, mai veramente impressionato da quello che vede e gli capita.

Curiosità [modifica]

  • Nonostante l'aspetto piacevole e il comportamento docile, il koala non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare, e non ha confidenza con l'uomo. Peraltro, in Australia trattenere un koala come animale domestico è illegale.[3]
  • Il koala è uno dei pochissimi mammiferi, al di là dei primati, che sia dotato di impronte digitali. Le impronte digitali del koala sono sorprendentemente simili a quelle umane, e la struttura delle creste sull'epidermide delle mani del koala, anche al microscopio elettronico, risulta sostanzialmente indistinguibile da quella dei primati. Si tratta di un esempio straordinario e notevole di evoluzione coincidentale.[4]
  • La parola koala deriva dalla lingua aborigena. È spesso ritenuto erroneamente che il vocabolo significhi "colui che non beve", in quanto i koala assumono liquidi quasi esclusivamente dalle foglie di eucalipto. [5]
  • Kolby, un giovane koala, è uno dei protagonisti del cartone animato Kolby ed i suoi piccoli amici, trasmesso da Canale 5 nel 1986.

giovedì 16 maggio 2013

koala 2

Etologia [modifica]

Il koala passa quasi tutta la vita sugli alberi di eucalipto. Verso sera, in quanto arboricolo notturno, inizia il proprio pasto composto di foglioline e gemme di eucalipto, consumandone abitualmente circa mezzo kg al giorno. Trascorre il resto del tempo sonnecchiando, incuneato saldamente nella biforcazione di un ramo. Occasionalmente scende a terra per cambiare albero o per favorire la digestione inghiottendo terra, corteccia e sassolini. La masticazione del koala è estremamente lunga, e l'animale non inghiotte le foglie e le gemme prima di averle ridotte a una pasta finissima con le proprie forti mandibole.
Il koala occupa una nicchia ecologica ben precisa, basando la propria alimentazione su un tipo di vegetale le cui foglie sono estremamente carenti in proteine e grassi, e ricche di fenoli e terpeni tossici per molte specie di animali. Una siffatta alimentazione non può che comportare un metabolismo molto basso anche per un mammifero: il koala, infatti, rimane immobile per 18-19 ore al giorno, gran parte delle quali passate dormendo. Nel periodo della riproduzione il tempo rimanente lo passa ad accoppiarsi.
Per digerire le foglie, l'apparato digerente del koala dispone di un fegato capace di disattivarne le tossine e di un intestino adatto a trarre quanto più nutrimento dalla poverissima dieta, anche grazie ad un tratto, il cieco, che in questi animali è inusualmente ampio.
Agli eucalipti essi devono il loro caratteristico profumo balsamico. Gli oli essenziali che si trovano su tali alberi ne impregnano il morbido pelo, fungendo da protezione contro i parassiti.

Dieta [modifica]

Come precedentemente detto, la dieta del koala adulto si basa fondamentalmente sul consumo di foglioline e gemme di eucalipto, da cui traggono nutrimento e acqua, ma essendo questa una tipologia di pianta potenzialmente tossica per molti mammiferi, i koala devono ricorrere al metabolismo di determinati microorganismi per poterla digerire. Essi infatti di per sé non possono assimilare lacellulosa che si trova nell'albero; per questo, si servono di alcuni microorganismi che digeriscono la cellulosa, i quali popolano densamente il punto di convergenza tra l'intestino crasso e quello tenue, il cieco, che ne è l'estensione posteriore. L'intestino cieco è la parte più interessante del sistema digestivo dei koala. Questo segmento funziona come una camera di fermentazione in cui i microbi digeriscono la cellulosa mentre il passaggio delle foglie viene ritardato. In tal modo il koala può neutralizzare gli effetti venefici dell'olio contenuto nelle foglie di eucalipto. Il cucciolo di Koala invece non possedendo alla nascita una flora intestinale in grado di digerire lacellulosa, sviluppa i batteri necessari alla digestione delle foglie solamente attraverso la coprofagia. Essi infatti, inizialmente mangiano solamente le feci della madre per ottenere i batteri necessari alla digestione dell'eucalipto

Riproduzione [modifica]

L'accoppiamento avviene tra dicembre e marzo (estate australe), e le femmine partoriscono un solo cucciolo, due in casi eccezionali, poiché nel marsupio vi sono solamente due capezzoli. La gestazione varia dai 25 ai 30 giorni. Al momento della nascita, il piccolo pesa circa 5 grammi ed è alto circa 2 centimetri; esce dal grembo per entrare nel marsupio, che a differenza degli altri marsupiali ha l'entrata rivolta verso il basso, e vi rimane per circa sei mesi nutrendosi solo di latte. In questo periodo crescono orecchie, occhi e pelo. Tra le 24 e le 30 settimane l'alimentazione viene integrata da una mistura di cibo predigerito, sotto forma di feci estremamente liquide, che il piccolo assume per sviluppare una flora batterica intestinale. I piccoli diventano indipendenti a circa un anno di età: prima di allora, vedono il mondo dalle spalle della madre, su cui vivono seguendola ovunque.
I koala raggiungono la maturità sessuale tra i tre e i quattro anni, e i maschi più forti si creano poi un piccolo harem.
La durata media della vita di un koala si aggira sui vent'anni.

giovedì 9 maggio 2013

koala

Il koala o fascolarto (Phascolarctos cinereus), detto anche "piccolo orso", è unmammifero marsupiale australiano, unico rappresentante vivente della famiglia deiFascolartidi o marsupiali arrampicatori. Il nome scientifico deriva dal greco φάσκολος (phaskolos, marsupio) e άρκτος (arktos, orso) e dal latino cinereus, grigio. Il nome comune deriva dalla parola gula in lingua daruk, un dialetto australiano ormai estinto.

I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, da Adelaide fino alla base del Capo Penisola di York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, unica fonte di sostentamento del Koala.

 Fossili di koala sono piuttosto rari, ma alcuni sono stati trovati in Australia settentrionale, risalenti al Miocene. Durante questa era, la metà settentrionale dell'Australia era una foresta tropicale. La dieta dei koala si specializzò in una dieucalipto quando, a causa dell'abbassamento delle temperature, le foreste tropicali furono sostituite da quelle di eucalipto. Alcuni fossili provano che fino a 50.000 anni fa koala giganti occupavano le regioni meridionali dell'Australia.

L'evoluzione della specie non è stata del tutto chiarita. È stato ipotizzato che il progenitore del koala fosse un marsupiale uso a scavare tane.

Il koala misura da 60 a 85 cm di lunghezza e ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa, pesa dai 5 ai 7 kg, occhi vivaci, muso largo e naso nudo e schiacciato. Ha una pelliccia di colore grigiastro: la parte superiore del corpo è di colore grigio cenere, il ventre bianco giallastro, il pelo è lungo, morbido, lanoso e, per via della dieta, odora di eucalipto. Il corpo è tozzo e sprovvisto di coda, i piedi hanno cinque dita prensili, con unghie affilate che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi, sui quali vive in piccoli gruppi. I koala maschi si riconoscono dalle dimensioni leggermente maggiori del muso e delle orecchie e da una caratteristica striscia di pelo scuro che attraversa il petto bianco nella quale sono presenti delle ghiandole oleose che permettono di marchiare il territorio strofinando il petto sui tronchi


visualizzazioni

Ho notato che ci sono molte visualizzazioni: da quando ho aperto il sito ho avuto 51 visualizzazioni!( in 3 giorni...) E soprattutto ho ricevuto varie visualizzazioni dall' America, dalla Germania e, anche, dall'Italia!!!


Grazie, Roberta!! :-)

martedì 7 maggio 2013


http://www.focusjunior.it/Guarda_qui/Video/2013/marzo/animali-divertenti-il-koala-assetato-chiede-l-acqua-ad-un-ciclista.aspx

guardate questo video e vi intenerirete!!



Non sono carinissimi i koala??

apertura del sito.

Salve, questo sito è stato creato per gli appassionati di Koala( come me!)

Ogni giorno( se avrò tempo) scriverò qualcosa di nuovo su i koala. Se volete potete chiedere o dare suggerimenti per il sito, ma ora mi presento:

Mi chiamo Roberta, ho 10 anni e sono una che è appassionata di koala.


CIAO!!!! :-)